Sign In

Fonduta

Fonduta

Un bagno di formaggio Prodotti Tipici

La fonduta svizzera, o meglio, fondue, è un delizioso secondo piatto da preparare con Emmental e groviera, ma che frequentemente viene proposto con la Raclette, un prodotto tradizionale del Canton Vallese, che indica anche un condimento speciale che è ideale per riscaldare le nostre serate invernali.

 

LE VARIANTI Fondue

La fondue viene realizzata in molte varianti, ma l’essenziale è utilizzare dei formaggi a pasta dura, messi a fondere in una speciale pentola che viene chiamata “caquelon”, che deve sempre essere mantenuta a una temperatura alta in modo da far rimanere la fonduta morbida e fragrante per tutta la durata del pasto.

GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA Fondue

INGREDIENTI

·         350g di formaggio groviera

·         250g di formaggio Emmental

·         1 cucchiaino di succo di limone

·         1 spicchi di aglio

·         250ml di vino bianco

·         Noce moscata grattugiata

·         1 cucchiaio raso di maizena

·         Pepe bianco

 

·         2 fette di pane

Prodotti Tipici

Insalata Shopska Bulgara

L’Insalata Shopska Bulgara viene detta insalata del pastore e, solitamente, viene consumata di solito come antipasto e accompagnata da un bicchierino di rakia, che sarebbe un po’ la versione bulgara della grappa

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Frieten Belga

Anche se tutto il mondo le chiama “French fries”, non sono affatto francesi. Il nome “friet” viene dal francese Belga patates frites, ossia patate fritte.

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Frittatensuppe

Il gulash ha origine in Ungheria, come piatto povero dei mandriani, quando trasportavano i pregiati bovini grigi dalla pianura ai mercati.

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Kaiserschmarren

Non è ne una frittata ne una crepe, è il kaiserschmarren, un semplice dessert di origini austriache, diffuso poi in Trentino e in Alto-Adige.

Scopri di più »

Related Posts