Sign In

Tradizione millenaria Prodotti Tipici

Pranzare con lo smorrebrod è una delle tradizioni più radicate nella cucina danese. Il pane utilizzato per la preparazione varia da quello di segale a quello integrale. Dopo aver spalmato la base di burro o salsa, si procede all’arricchimento con carne, pesce, formaggio o verdure. è solitamente servito con birra scura o snap (acquavite). Fra gli smorrebrod più tradizionali, quelli preparati con pane di segale, alimento presente in Danimarca da oltre 1000 anni.

UN’INFINITÀ DI VARIANTI Smørrebrød danese

Decisamente inserito nel novero della gastronomia tradizionale danese, lo smorrebrod conta oltre duecento varianti. La Danimarca è costellata da locali dedicati alla pietanza, alcuni inseriti anche nella top list del paese.

GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA Smørrebrød Danese

  • 1 fetta di pane bianco
  • burro
  • Foglie d’insalata Lollo
  • 2/3 asparagi verdi al vapore (freddi)
  • 50/70 g salmone affumicato a fette
  • alcuni grani di pepe rosa macinati grossi
  • Aneto, erba cipollina o cerfoglio
Prodotti Tipici

Insalata Shopska Bulgara

L’Insalata Shopska Bulgara viene detta insalata del pastore e, solitamente, viene consumata di solito come antipasto e accompagnata da un bicchierino di rakia, che sarebbe un po’ la versione bulgara della grappa

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Crni Rižot Croato

Uno dei piatti nazionali più noti, il crni rizot è nato come piatto povero, ma si è diffuso in seguito a quasi tutte le cucine mediterranee, tanto da diventare caratteristico di quella veneziana e catalana.

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Tafelspitz Austriaco

Immaginate di essere in una delle osterie nel cuore di Vienna, dopo una lunga passeggiata per le vie della città, non c’è piatto più gustoso per ritemprarsi di un buon Tafelspitz

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Gaufres

I gaufres sono un dolcetto molto tipico del Belgio e Austria. Il loro impasto può essere usato anche per fare waffle o chaffle.

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Frieten Belga

Anche se tutto il mondo le chiama “French fries”, non sono affatto francesi. Il nome “friet” viene dal francese Belga patates frites, ossia patate fritte.

Scopri di più »