Sign In

Paese di mare Prodotti Tipici

I risotti sono alla base della cucina croata. Ogni zona ha le sue varianti e i suoi ingredienti tipici, legati alla produzione di prodotti locali, generalmente di altissima qualità. Uno dei piatti nazionali più noti, il crni rizot è nato come piatto povero, ma si è diffuso in seguito a quasi tutte le cucine mediterranee, tanto da diventare caratteristico di quella veneziana e catalana.

 
 

ISPIRAZIONE PER L’EUROPA Crni Rižot Croato

Viene cucinato – ovviamente e- soprattutto nelle regioni della costa che hanno subito nel tempo gli influssi non solo di Greci e Romani, ma anche della cucina italiana dei nostri giorni. In Dalmazia, da vera città di mare, non potevano certo mancare i piatti a base di pesce. La cucina dalmata in particolare è capace di abbinare alla perfezione i prodotti di terra con quelli di mare unendo tradizioni popolari e prodotti genuini. Ecco perché nello crni rizot, oltre alla seppia sono presenti molte spezie in grado di dare al piatto un gusto indimenticabile.
 

GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA Crni Rižot Croato

  • 2 seppie medie pulite con il loro sacchetto di inchiostro
  • 2 spicchi di aglio
  • 200 g di riso arborio o carnaroli
  • bordo di pesce, preparato precedentemente con teste e lische oppure con il dado
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • un bicchiere di vino bianco secco
Prodotti Tipici

Tafelspitz Austriaco

Immaginate di essere in una delle osterie nel cuore di Vienna, dopo una lunga passeggiata per le vie della città, non c’è piatto più gustoso per ritemprarsi di un buon Tafelspitz

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Frittatensuppe

Il gulash ha origine in Ungheria, come piatto povero dei mandriani, quando trasportavano i pregiati bovini grigi dalla pianura ai mercati.

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Frieten Belga

Anche se tutto il mondo le chiama “French fries”, non sono affatto francesi. Il nome “friet” viene dal francese Belga patates frites, ossia patate fritte.

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Insalata Shopska Bulgara

L’Insalata Shopska Bulgara viene detta insalata del pastore e, solitamente, viene consumata di solito come antipasto e accompagnata da un bicchierino di rakia, che sarebbe un po’ la versione bulgara della grappa

Scopri di più »