Estrada Nacional 2

Scoprite l’entroterra del Portogallo percorrendo la strada statale Estrada Nacional 2 che attraversa il paese da un’estremità all’altra.  
Da Chaves, nel nord vicino al confine con la Spagna, sino a Faro, in Algarve, nei pressi dell’Oceano Atlantico, la più lunga strada portoghese percorre circa 739 chilometri e ha molte storie da raccontare.

 

Un itinerario ideale per conoscere la cultura genuina e il paesaggio autentico del Portogallo.

DA DOVE PARTIRE

Vi suggeriamo di iniziare il viaggio vicino al cippo che segnala il chilometro 0 nella rotonda vicino ai giardini pubblici di Chaves. Questa zona montagnosa è ricca di acque termali, come quelle di Chaves note già ai tempi dei romani o quelle di Vidago e di Pedras Salgadas dove l’atmosfera ci riporta al periodo della Belle Epoque.  La strada passa per Vila Real, Santa Marta de Penaguião e attraversa l’ Alto Douro Vitifero, uno splendido paesaggio, patrimonio mondiale UNESCO.

 

Per saperne di più su questo territorio visitate il Museu do Douro a Peso da Régua, un museo che celebra la tradizione vinicola della più antica regione vinicola demarcata al mondo.

SCOPRI IL PORTOGALLO

La strada prosegue lungo la zona più centrale del Portogallo, e passa per località come Tondela, Penacova, Lousã e Sertã, dove si trovano molte spiagge fluviali, delle vere oasi durante le calde giornate estive. Il luogo in cui si trova il centro geodesico del Portogallo è segnalato da un cippo – il Picoto da Melriça nel distretto di Vila de Rei, un timbro che non deve mancare nel vostro passaporto. A Abrantes, ultima località a nord del fiume Tago, salite al castello per ammirare un vasto panorama che abbraccia grande parte del fiume e si spinge sino alle regioni di Beira Baixa, Alentejo e Ribatejo.

 

Dopo aver attraversato undici distretti e 35 comuni, la strada statale Estrada Nacional 2 termina a Faro, con vista sul mare. Il capoluogo dell’Algarve, vicino a Ria Formosa è una città affascinante per il patrimonio storico e l’epilogo ideale di una strada che attraversa tante storie. Venite a scoprirle al vostro ritmo.