Sign In

Estrada Nacional 2 Strade ed Itinerari

Scoprite l’entroterra del Portogallo percorrendo la strada statale Estrada Nacional 2 che attraversa il paese da un’estremità all’altra.  

Da Chaves, nel nord vicino al confine con la Spagna, sino a Faro, in Algarve, nei pressi dell’Oceano Atlantico, la più lunga strada portoghese percorre circa 739 chilometri e ha molte storie da raccontare.

Un itinerario ideale per conoscere la cultura genuina e il paesaggio autentico del Portogallo.

DA DOVE PARTIRE Estrada Nacional 2

Vi suggeriamo di iniziare il viaggio vicino al cippo che segnala il chilometro 0 nella rotonda vicino ai giardini pubblici di Chaves. Questa zona montagnosa è ricca di acque termali, come quelle di Chaves note già ai tempi dei romani o quelle di Vidago e di Pedras Salgadas dove l’atmosfera ci riporta al periodo della Belle Epoque.  La strada passa per Vila Real, Santa Marta de Penaguião e attraversa l’ Alto Douro Vitifero, uno splendido paesaggio, patrimonio mondiale UNESCO.

Per saperne di più su questo territorio visitate il Museu do Douro a Peso da Régua, un museo che celebra la tradizione vinicola della più antica regione vinicola demarcata al mondo.

SCOPRI IL PORTOGALLO Estrada Nacional 2

La strada prosegue lungo la zona più centrale del Portogallo, e passa per località come Tondela, Penacova, Lousã e Sertã, dove si trovano molte spiagge fluviali, delle vere oasi durante le calde giornate estive. Il luogo in cui si trova il centro geodesico del Portogallo è segnalato da un cippo – il Picoto da Melriça nel distretto di Vila de Rei, un timbro che non deve mancare nel vostro passaporto. A Abrantes, ultima località a nord del fiume Tago, salite al castello per ammirare un vasto panorama che abbraccia grande parte del fiume e si spinge sino alle regioni di Beira Baixa, Alentejo e Ribatejo.

Dopo aver attraversato undici distretti e 35 comuni, la strada statale Estrada Nacional 2 termina a Faro, con vista sul mare. Il capoluogo dell’Algarve, vicino a Ria Formosa è una città affascinante per il patrimonio storico e l’epilogo ideale di una strada che attraversa tante storie. Venite a scoprirle al vostro ritmo.

Prodotti Tipici

Gaufres

I gaufres sono un dolcetto molto tipico del Belgio e Austria. Il loro impasto può essere usato anche per fare waffle o chaffle.

Scopri di più »
Cammini ed Itinerari

Estrada Nacional 2

Scoprite l’entroterra del Portogallo percorrendo la strada statale Estrada Nacional 2 che attraversa il paese da un’estremità all’altra.

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Insalata Shopska Bulgara

L’Insalata Shopska Bulgara viene detta insalata del pastore e, solitamente, viene consumata di solito come antipasto e accompagnata da un bicchierino di rakia, che sarebbe un po’ la versione bulgara della grappa

Scopri di più »
Prodotti Tipici

Frittatensuppe

Il gulash ha origine in Ungheria, come piatto povero dei mandriani, quando trasportavano i pregiati bovini grigi dalla pianura ai mercati.

Scopri di più »
Cammini ed Itinerari

Cammino di Santiago

Il Cammino di Santiago è l’itinerario più gettonato di sempre, si dice, infatti che a Santiago e in Galizia, si può arrivare in molti modi, ma la migliore formula è fare il cammino.

Scopri di più »