Frittatensuppe
Il gulash ha origine in Ungheria, come piatto povero dei mandriani, quando trasportavano i pregiati bovini grigi dalla pianura ai mercati.
La Route Napoleon in moto è solo uno dei tanti modi per rivivere l’epopea di Napoleone Bonaparte, il corso che ha scalato la Francia divenendone imperatore. Questa strada, che si trova nella bassa Francia, è lunga all’incirca 300 chilometri (non vi è una distanza precisa, e varia dai 314 km ai 390), e la sua inaugurazione risale al 1932.
Mettendo in comunicazione due città particolarmente suggestive della Francia, ovvero Cannes (sulla Costa Azzurra) e Grenoble, la Route Napoleon è sicuramente un percorso turistico di particolare fascino, alla pari della Strada Romantica in Germania o della Strada del Califfato in Spagna.
La Route Napoleon è la strada che Napoleone percorse al suo ritorno dall’Elba per iniziare i fatidici 100 giorni che si conclusero con la disfatta di Waterloo. La strada inizia dal golfo di Juan in Costa Azzurra, nel sud della Francia, e termina a Grenoble.
Il tratto della Route Napoleon, la strada che vi stiamo illustrando e che va da Antibes a Barrrème (111 Km), viene considerata una delle più belle strade al mondo da percorrere in moto. Grandi panorami, asfalto perfetto e curve ad ampio raggio, pennellate a perfezione, la rendono una “Laguna Seca” aperta al traffico.
Nel 2015, in occasione del bicentenario del passaggio di Napoleone, nelle Alpi di Alta Provenza sono stati inaugurati i sentieri escursionistici che ripercorrono le orme dell’empereur. In particolare, la Via Imperiale (GR 406) tra Castellane e Sisteron – passando per Digne e Volonne – è un tracciato ideale per le escursioni a lunga percorrenza: camminando o cavalcando lungo i suoi 110 km, da coprire in 5 giorni, sembra davvero di entrare nella storia.
Il gulash ha origine in Ungheria, come piatto povero dei mandriani, quando trasportavano i pregiati bovini grigi dalla pianura ai mercati.
Non è ne una frittata ne una crepe, è il kaiserschmarren, un semplice dessert di origini austriache, diffuso poi in Trentino e in Alto-Adige.
Fra gli Smørrebrød Danese più tradizionali, quelli preparati con pane di segale, alimento presente in Danimarca da oltre 1000 anni.
Il pellegrinaggio aveva un significato spirituale così forte che iniziarono a svilupparsi i cammini di fede, sentieri che mettevano in collegamento i luoghi di culto più frequentati, i borghi, le abbazie e gli alloggi.
Nata in un Hotel viennese, la sachertorte è uno tra i dolci di cioccolato più famosi e apprezzati del mondo.
La fonduta, o meglio, fondue, è un delizioso secondo piatto della tradizione svizzera, da preparare con diversi tipi di formaggio.