North Coast 500

Questo percorso in auto è l’equivalente scozzese della Route 66 statunitense ed è assolutamente un must, da fare almeno una volta nella vita! Rilanciata recentemente, la strada turistica North Coast 500 (NC500) promette di premiare coloro che la percorrono con un’esperienza scozzese superlativa: imponenti montagne, laghi misteriosi, spiaggette segrete, castelli fiabeschi…!

 

Non è forse l’avventura che hai sempre sognato? 

DI COSA SI TRATTA? DOVE VA?

La North Coast 500 (NC500) è una strada panoramica lunga oltre 830 chilometri che inizia e finisce al Castello di Inverness. Non devi percorrerla tutta, ovviamente, ma ti sarà  difficile resistere alla tentazione! Il percorso raccoglie tutti gli elementi migliori delle Highlands settentrionali, seguendo strade costiere selvagge, cittadine storiche come Ullapool e graziosi villaggi sul mare. Puoi anche fare tappa a John O’Groats, famosa per essere la punta più a nord (o quasi) della Gran Bretagna.

 

Per consentirti di trarre il massimo dal tuo viaggio, la gente del posto ha creato dei pratici itinerari a tema lungo la NC500 come golf, Lusso e 5 Day Highlights. Puoi scaricare la piantina del percorso della NC500 o ritirarne una copia presso i centri di informazioni turistiche Visit Scotland.

TAPPE DA NON PERDERE

1. Duncansby Head: A cinque minuti d’auto da John o’ Groats si trova il faro di Duncansby Head, all’estremità nord-orientale della Scozia. Dal parcheggio del faro per raggiungere gli iconici faraglioni tieni in conto circa un’ora di cammino.

2. Dunnet Head: Un’altra scogliera a picco sul mare, con il suo faro e un personale record: essere la località più a nord dell’intero Paese (escluso l’arcipelago delle Orcadi). Dunnet Head si trova a meno di 30 km da Duncansby Head, in direzione Thurso.

3. Smoo Cave: Durness, piccolo villaggio della costa nord-orientale della Scozia, ospita due attrazioni da visitare assolutamente: la grotta Smoo Cave e la spiaggia Faraid Head (una delle più belle che si incontrano lungo la strada).

 

4. Little Gruinard Beach: Nel suggestivo percorso che conduce ad Applecross ci si imbatte nella Little Gruinard Beach, una bellissima spiaggia rosa che mai ti aspetteresti di incontrare nella selvaggia terra delle Highlands scozzesi.

5. Red Point: Vicino a Gairloch, piccolo centro abitato sulla costa occidentale, sorge Red Point, località famosa per la luccicante spiaggia rossa, ultima fermata obbligatoria prima di raggiungere la penisola Applecross e riprendere la strada verso Inverness.