Via Francigena
Il pellegrinaggio aveva un significato spirituale così forte che iniziarono a svilupparsi i cammini di fede, sentieri che mettevano in collegamento i luoghi di culto più frequentati, i borghi, le abbazie e gli alloggi.
Questo percorso in auto è l’equivalente scozzese della Route 66 statunitense ed è assolutamente un must, da fare almeno una volta nella vita! Rilanciata recentemente, la strada turistica North Coast 500 (NC500) promette di premiare coloro che la percorrono con un’esperienza scozzese superlativa: imponenti montagne, laghi misteriosi, spiaggette segrete, castelli fiabeschi…!
Non è forse l’avventura che hai sempre sognato?
La North Coast 500 (NC500) è una strada panoramica lunga oltre 830 chilometri che inizia e finisce al Castello di Inverness. Non devi percorrerla tutta, ovviamente, ma ti sarà difficile resistere alla tentazione! Il percorso raccoglie tutti gli elementi migliori delle Highlands settentrionali, seguendo strade costiere selvagge, cittadine storiche come Ullapool e graziosi villaggi sul mare. Puoi anche fare tappa a John O’Groats, famosa per essere la punta più a nord (o quasi) della Gran Bretagna.
Per consentirti di trarre il massimo dal tuo viaggio, la gente del posto ha creato dei pratici itinerari a tema lungo la NC500 come golf, Lusso e 5 Day Highlights. Puoi scaricare la piantina del percorso della NC500 o ritirarne una copia presso i centri di informazioni turistiche Visit Scotland.
Il pellegrinaggio aveva un significato spirituale così forte che iniziarono a svilupparsi i cammini di fede, sentieri che mettevano in collegamento i luoghi di culto più frequentati, i borghi, le abbazie e gli alloggi.
Se non sapete come passare le vostre serate in vacanza, qui troverete sicuramente qualche idea per divertirvi in compagnia.
Castelli e paesini da fiaba, pendii ricoperti di verde e atmosfere tipiche del romanticismo tedesco: è la Romantische Strasse.
La Spagna vanta numerosi festival davvero singolari, dai misteriosi riti religiosi alle stravaganti battaglie con lancio di cibo, famosi in tutto il mondo. Ogni anno visitatori di tutto il mondo affollano le città per partecipare a processioni, spettacoli di fuochi d’artificio, rappresentazioni di musica e danza e per ammirare decorazioni originali e costumi eccentrici.
Uno dei piatti nazionali più noti, il crni rizot è nato come piatto povero, ma si è diffuso in seguito a quasi tutte le cucine mediterranee, tanto da diventare caratteristico di quella veneziana e catalana.
La fonduta, o meglio, fondue, è un delizioso secondo piatto della tradizione svizzera, da preparare con diversi tipi di formaggio.