Sign In

Abitare +

L'AZIENDA

ABITARE PIÙ nasce dalla passione di tecnici e specialisti del settore della bioedilizia e rappresenta l’evoluzione di un percorso iniziato nel 1999 nell’ambito della progettazione e delle costruzioni di strutture in legno.

L’Azienda è specializzata nella realizzazione di case a basso consumo energetico, nella ristrutturazione e ampliamenti di immobili e nella riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati. 

Grazie all’esperienza del team di architetti, ingegneri, geometri, fornitori e posatori e una particolare propensione all’ascolto, ABITARE PIÙ è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza proponendo le migliori soluzioni nel campo delle tecnologie costruttive, architettoniche, bioecologiche, impiantistiche e di risparmio energetico.

Orario di Lavoro

Lun: 09:00 – 13:00 | 15:00-19:00
Mar: 09:00 – 13:00 | 15:00-19:00
Mer: 09:00 – 13:00 | 15:00-19:00
Gio: 09:00 – 13:00 | 15:00-19:00
Ven: 09:00 – 13:00 | 15:00-19:00
Sab: CHIUSO
Dom: CHIUSO

Sviluppo e Ricerca Abitare +

L’IMPEGNO DI ABITARE PIÙ PER LA RICERCA: dal 2017 Abitare più sviluppa un percorso di ricerca e innovazione che ha come obiettivo l’ottimizzazione energetica e morfologica, di processo e di prodotto, inerente la costruzione di edifici in legno.

Rispetto ai canonici strumenti di rappresentazione, la modellazione parametrica permette di configurare soluzioni con parametri variabili che, seguendo determinate logiche, possono variare nelle conformazioni.

Tale processo si proietta verso l’ottimizzazione di soluzioni, sfruttando la capacità di calcolo del digitale nel raffrontare le diverse possibili combinazioni al fine di trovare la più prestante, strategia appunto denominata come form-finding.

Tale ricerca ha lo scopo di applicare le ultime innovazioni nel campo della rappresentazione al progetto di case adattive in legno, creando attraverso dei modelli generativi una famiglia di case prefabbricate, facilmente personalizzabile e caratterizzate da bassi costi di costruzione e gestione energetica.

Un prodotto con potenzialità di commercializzazione a livello internazionale, destinato ad un mercato sia privato che pubblico, rivolto principalmente ai progettisti, che possono trovare così indicazioni utili per impostare la forma e poi declinarla in dettagli costruttivi.

Ancora all’interno dell’ambiente parametrico, la ricerca si spinge quindi verso la definizione delle stratigrafie delle pareti esterne e delle coperture, simulando il comportamento di diverse combinazioni di materiali isolanti e spessori compatibili con le tecnologie costruttive del Platform Frame e dell’XLam.

Il risultato è la possibilità di scelta tra diverse possibili configurazioni che variano in funzione del costo, delle prestazioni energetiche e delle caratteristiche dei materiali impiegati.

Lo studio del comportamento generale dell’abitazione viene ulteriormente approfondito in relazione ai flussi dinamici interni.

Attraverso l’analisi CFD (Computational Fluid Dynamics), è possibile simulare il comportamento dei fluidi e determinare gli scambi termici al variare delle condizioni al controrno, come temperatura, umidità, e pressione, al fine di prevedere quale sarà il comfort indoor degli ambienti progettati in funzione delle variabili esterne.

Dove Siamo Abitare +

Altre Aziende Comuni e Borghi d'Europa

Giuliano Tartufi

Giuliano Tartufi Via dell’Ulivo 1 – 31 Zona Industriale Sud 06026 Pietralunga Perugia L’AZIENDA L’Azienda Giuliano Tartufi® nasce da un hobby e da una passione di Giuliano Martinelli,

Scopri di più »

Ponte Serramenti

Ponte Serramenti Tecnologia e Design S.a.s. Via Torricelli 42 – 06135 Ponte San Giovanni, Perugia L’AZIENDA Ponte Serramenti nasce nel 1995 dallo spirito imprenditoriale di

Scopri di più »